Celestis





Celestis, originariamente noto come Clerius301, è il pianeta sul quale si svolgono le vicende narrate nella storia. Il nome deriva dal Telescopio Spaziale Clerius, che lo fotografò per la prima volta il 21 febbraio 2025.
Situato nella Costellazione del Triangolo, la sua distanza dalla Terra è pari a 69.6 Anni Luce.
Si trova all’interno del sistema solare Noesis, di cui rappresenta il quarto dei dodici pianeti, costituito al centro dal Sole Cremisi, o Noesis, una nana gialla dall’età stimata di 4.8 miliardi di anni, ed è il solo pianeta abitabile del suo sistema.
Il suo diametro è pari a circa 11.000km, e come la Terra ha una forma a geoide dovuta allo schiacciamento dei poli, nonché un’asse di rotazione leggermente inclinato; anche i periodi di rotazione e di rivoluzione del pianeta si avvicinano molto a quelli della Terra, in quanto il primo ha una durata di circa 24 ore mentre il secondo è solo leggermente più lungo, corrispondente a 380 giorni.
Circa il 75% della superficie di Celestis è composto da acqua, mentre la maggior parte delle terre emerse è costituita da quattro grandi continenti (Glasnet, Nuria, Kamur e Salendis) separati tra di loro da svariati oceani.
Il pianeta possiede due lune, di cui la minore, Neos, gravita a sua volta attorno al satellite principale, Erithium.
Neos in particolare è caratterizzata da una insolita colorazione azzurro brillante; ciò è dovuto alla presenza, sulla sua superficie, di un minerale particolare, il krylium, presente in grande quantità anche nel sottosuolo di Celestis.
Caratteristica del krylium è di essere estremamente sensibile alla magia e a chi la utilizza, cosa che ne fa il materiale adatto alla creazione di bastoni magici, equipaggiamento per stregoni, e più in generale qualunque cosa abbia a che fare con la pratica della stregoneria.
Ne consegue che tanto i giacimenti sul pianeta quanto quelli situati su Neos siano oggetto di una massiccia opera di estrazione, e ad oggi la lobby dei produttori d krylium è tra le più influenti del panorama politico e sociale di Celestis.
I primi coloni vi giunsero dalla Terra nell’anno 2204, al termine di un viaggio durato 102 anni, trovandovi un ecosistema estremamente variegato costituito da innumerevoli specie di flora e di fauna, al quale, con gli anni, andarono ad aggiungere embrioni e sementi portati dalla Terra.
Nell’Anno Solare 352 la popolazione mondiale del pianeta è di 850 milioni di persone, distribuite su tutti e quattro continenti, per un totale di 59 nazioni. Tra queste spiccano le Sette Nazioni Fondatrici, ovvero le sette nazioni originarie da cui partirono i flussi migratori che portarono alla colonizzazione di quasi tutta la superficie abitabile del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento