Le Rune




Nella società di Celestis, e prima ancora sulla Terra, la Runa è l’unità di misura utilizzata per quantificare e classificare la presenza della magia tanto negli esseri viventi quanto nei corpi celesti. L’unità di misura della Runa fu teorizzata per la prima volta nel 1988 dai professori Alfred Gelps e Mark Brennon, assumendo quindi, nel 1992, il nome di Runa di Gelps-Brennon.

Ad oggi esistono tre unità di misura.
-          La Scala Yamashita
-          La Scala Briggs
-          La Scala Brennon

La Scala Yamashita fu teorizzata dal geologo giapponese Hideo Yamashita nel 1998, con lo scopo di quantificare e misurare il potenziale magico di un pianeta, dal quale dipende in modo determinante la sua capacità di ospitare la vita.
La scala è divisa in valori che vanno da 0 a 10.000, ed è così distribuita.
0 rune – Emanazioni magiche inesistenti, pianeta incapace di ospitare vita. Valore molto comune negli asteroidi.
1000 rune – Emanazioni magiche minime, pianeta incapace di ospitare la vita. Valore molto comune nelle comete.
1400 rune – Emanazioni magiche leggermente sopra la media. Pianeta ancora inadatto alla vita, atmosfera debole o inesistente. Valore stimato del pianeta Mercurio
1600 rune – Emanazioni magiche basse. Pianeta dotato di atmosfera, ma inadatto ad ospitare la vita. Valore stimato del pianeta Venere
1800 rune – Emanazioni magiche medie. Pianeta dotato di atmosfera, e potenzialmente adatto ad ospitare la vita. Valore stimato del pianeta Marte.
2000 rune – Emanazioni magiche sopra la media. Pianeta dotato di atmosfera, con presenza di acqua ma incapace di generare forme di vita
2500 rune – Emanazioni magiche medio-alte. Pianeta dotato di atmosfera e di vita cellulare elementare. Valore stimato della Terra del Proterozoico
4000 rune – Emanazioni magiche alte. Pianeta in grado di ospitare vita vegetale.
5000 rune – Emanazioni magiche molto alte. Pianeta in grado di ospitare vita diversificata e un ecosistema complesso.
6000 rune – Emanazioni magiche eccezionali. Pianeta interamente ospitale e dotato di vita intelligente.
7000 rune – Emanazioni magiche superiori. Pianeta dotato di forme di vita altamente evolute, capaci di utilizzare e gestire il potere del pianeta. Valore stimato della Terra e di Celestis
8000 rune – Emanazioni magiche eccessive. Pianeta eccessivamente carico di magia, in grado di influenzare, anche se non in modo considerevole, l’esistenza delle proprie forme di vita.
9000 rune – Emanazioni magiche nocive. Pianeta troppo sviluppato e inadatto ad ospitare la vita. Emanazioni magiche eccessive e altamente nocive.
10000 rune – Emanazioni magiche proibitive. Pianeta inadatto ad ospitare la vita. Valore attribuito ad alcune stelle.

La Scala Briggs fu messa a punto invece nel 2001 da William Briggs, docente alla Scuola di Magia di Parigi, in sostituzione della vecchia Scala Brennon, la quale basava i suoi parametri non sulle effettive potenzialità magiche (adottate dalla Scala Briggs) di un individuo ma sul potenziale di resa dello stesso in termini di potere sprigionabile.
La Scala Briggs è divisa in valori da 0 a 300
0-29 Rune – Assenza di vita e di capacità magiche.
30-59 Rune – Valore minimo indispensabile per garantire la vita.
60-79 Rune – Valore base della maggior parte delle forme di vita complesse.
80-119 Rune – Valore base degli esseri umani. Incapacità di fare ricorso a qualunque incantesimo.
120-199 Rune – Stregone di I livello. Consente l’utilizzo di incantesimi basilari o non eccessivamente complessi.
200-249 Rune – Stregone di II Livello. Consente una discreta padronanza della stregoneria e permette l’utilizzo di incantesimi articolati o il ricorso ad un cerchio magico di categoria pari o inferiore a quattro. La grande maggioranza degli stregoni rientra in questo valore.
250-280 Rune – Stregone di III Livello. Consente una padronanza della stregoneria superiore alla media. Capacità di sfruttare qualunque tipo di incantesimo, anche i più complessi, e di padroneggiare circoli magici di categoria superiore a quattro.
289-300 Rune – Valore Assoluto. Totale controllo della stregoneria. Capacità di creare incantesimi di livello superiore.

La Scala Brennon, teorizzata da Mark Brennon nel 1982, per molti anni fu l’unica scala di valutazione della stregoneria ammessa dalla comunità scientifica. Originariamente destinata a misurare le capacità magiche degli esseri umani, fu soppiantata in questo ruolo nel 2001 dall’avvento della più efficace Scala Briggs. La Scala Brennon cadde dunque in disuso fino al 2012, quando fu riammessa all’interno della MAB e degli Ambienti Militari come metro di valutazione per classificare gli stregoni impiegati nelle forze armate. Essa non tiene conto della runa come unità di misura, assegnando una valutazione basata unicamente sulle potenzialità degli stregoni in base ai loro risultati sul campo.
La Scala Brennon è divisa in valutazioni che vanno da D ad AAA
Classe D – Stregone privo di qualsiasi abilità magica, inadatto a qualsivoglia ruolo operativo, nonché all’ammissione nelle forze armate o nella MAB
Classe CCC – Stregone dalle capacità minime, inadatto a qualsivoglia ruolo operativo. Ammissione impossibile nelle forze armate, ammissione nella MAB da valutare attraverso esame abilitativo.
Classe CC – Stregone dalle capacità poco sviluppate, inadatto a qualsivoglia ruolo operativo. Ammissione sia nelle forze armate che nella MAB previo superamento esame abilitativo
Classe C – Stregone dalle capacità magiche deboli, adatto a svolgere impieghi marginali e comunque al di fuori dai teatri operativi più ad alto rischio, previa supervisione di un superiore. Livello minimo richiesto per l’ammissione nelle forze armate e nella MAB.
Classe BB – Stregone dalle capacità magiche deboli, adatto a svolgere impieghi marginali senza necessità di supervisione.
Classe B – Stregone dalle capacità magiche moderate, adatto a svolgere impieghi sul campo in teatri operativi di pericolosità medio-alta previa supervisione di un superiore.
Classe A/B – Stregone dalle capacità magiche moderate, adatto a svolgere impieghi sul campo in teatri operativi di pericolosità anche elevata previa supervisione di un superiore.
Classe A – Stregone dalle considerevoli capacità magiche, capace di svolgere operazioni su teatri operativi di qualunque livello.
Classe AA – Stregone delle elevate capacità magiche, adatto a qualsiasi operazione su qualsiasi teatro operativo e autorizzato alla gestione e conduzione di una propria squadra operativa.
Classe AAA – Stregone dalle eccellenti capacità magiche, adatto a qualsiasi operazione, di intervento o coordinazione tattico-logistica, su qualsiasi teatro operativo. Abilitato alle operazioni in solitaria.

Nessun commento:

Posta un commento